top of page

Equipe

L’equipe è costituita da professionisti, con diverse competenze e abilità, che si sono riuniti per fornire un servizio nel pieno rispetto della complessità di ogni individuo.

 

Il nostro gruppo è formato da psicologi di differenti formazione e da logopedisti, anch’essi con specifiche specializzazioni.

Psicologi

Federica Favero

Dott.ssa Federica Favero

Psicologa - Psicoterapeuta sistemico relazionale

Mi chiamo Federica e mi sono laureata nel 2003 all’Università di Parma con una tesi sull’orientamento alla scelta nell’infanzia. Successivamente ho frequentato la scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale a Modena terminata nel 2010.

Fui molto contenta della scelta che feci all’Università perché mi permise di gettare le fondamenta nel 2005 dell’attuale Equipe Pollyanna, dove trovai un ambiente accogliente volto a promuovere le particolarità e le caratteristiche dei diversi professionisti che ne facevano parte. Attraverso il lavoro di Equipe si riesce a creare la giusta rete necessaria alla presa in carico delle famiglie. 

Da sempre mi appassiona l’ambito delle dinamiche relazionali all’interno delle famiglie, lavoro con adolescenti, giovani adulti e genitori. Attraverso la mia famiglia e le collaborazioni con le scuole e il Servizio Pubblico ho ho reso del mio lavoro la mia passione

Tuttora collaboro con il Servizio Pubblico presso il Polo DSA di Modena come Libero Professionista, dove svolgo valutazioni cliniche nell’ambito dei DSA.

Faccio dell’ascolto e della comunicazione con le famiglie il mio obiettivo quotidiano.

Giulia Dallari

Dott.ssa Giulia Dallari

Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Sono Giulia, mi sono laureata in psicologia nel 2008 e ho scelto la specializzazione in psicoterapia che ho conseguito nel 2013. Ho lavorato molti anni in Ospedale, lavoro come libera professionista e collaboro con AISM Modena con diversi progetti rivolti ai pazienti e ai caregivers.

Mi piace viaggiare, con ogni mezzo possibile, mi piace lasciarmi stupire e sorprendere e “contaminare” da quello e da chi posso incontrare durante i miei viaggi. 

Nel lavoro, come nella vita privata non mi piacciono le etichette e le rigidità ma preferisco  cercare di avere un atteggiamento aperto e curioso e il più possibile gentile verso le sfide e le opportunità che la vita ci mette davanti. Come posso esserti d’aiuto?

Possiamo cercare di costruire insieme dei percorsi creati su misura per te per aiutarti a superare le difficoltà emotive, le sfide relazionali e anche le difficoltà pratiche che puoi trovare in questo momento della tua vita partendo dalle tue risorse e integrandole con le mie conoscenze tecniche.

Logopedisti

Giulia Romagnoli

Dott.ssa Giulia Romagnoli

Logopedista

Sono Logopedista dal 2008, laureata all’Università di Modena e Reggio Emilia ammessa alla facoltà quasi per caso, ma ancora grata oggi per essere entrata tra quelle 9 candidate. Da quel giorno ogni  momento è stato caratterizzato da curiosità e passione per tutti gli ambiti della professione. Iniziai fin dal primo mese a fare parte dell’Equipe Pollyanna che ancora oggi è il mio punto di riferimento sia come Equipe che come luogo per la libera professione. Logopedista come dipendente pubblica, come dipendente privata o come libero professionista, ho fatto delle mie molteplici esperienze il mio punto di forza, cercando nei nuovi ambienti di lavoro nuovi stimoli di crescita personale e professionale. Non tutti possono vantare di fare un lavoro che amano, ma io sono tra quelle fortunate.

Chiara Meglioli

Dott.ssa Chiara Meglioli

Logopedista

Mi chiamo Chiara Meglioli, laureata in Logopedia il 15/11/2010 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con votazione 110/110. La Tesi dal titolo “Protocollo di valutazione della voce cantata: confronto fra due gruppi di cantanti professionisti e non professionisti”, è frutto di tirocinio e ricerca presso la struttura semplice di Logopedia e Foniatria del servizio Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena. In continuo aggiornamento nell’ambito della logopedia associata al canto, ho conseguito l’attestato di diploma del Corso di Base in “canto” il 28/12/09 presso l’accademia di musica di Modena, rilasciato dall’Associazione Italiana Artistica Culturale. 

Ho lavorato parecchi anni nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie proponendo progetti e percorsi educativi musicali in collaborazione con l’Associazione B. & B. Music.

Sono direttrice di coro, dall’esperienza parrocchiale all’esperienza dilettantistica con l’associazione H.O.T Minds, con la quale abbiamo messo in scena musical di un certo calibro in vari teatri della provincia. 

Sono iscritta alla FLI (Federazione Logopedisti Italiani).
Lavoro anche presso l’ospedale di Sassuolo come Logopedista libero professionista dove svolgo attività di diagnosi, cura, riabilitazione e prevenzione delle patologie della voce, in età evolutiva e adulta. 

Dal 2011 al 2017 ho lavorato come logopedista presso l’Associazione Parkinson Onlus di Modena, svolgendo terapie di gruppo, durante le quali vengono proposti ai pazienti esercizi per la motricità bucco-facciale e degli organi fono-articolatori, ed esercizi che favoriscono l’aumento del volume della voce.

La mia passione per la voce e per il canto mi hanno da sempre portato a seguire corsi di aggiornamento, a proporre corsi alle insegnanti e ai professionisti della voce, unitamente a corsi di voce per bambini.

Marcello Costantini

Dott. Marcello Costantini

Logopedista

Sono incappato nella logopedia quasi per caso, guidato da una curiosità che nasceva non so bene da cosa. Man mano che mi addentravo in questa variegata foresta di esperienze iniziavo a capire che proprio nella logopedia vedevo soddisfatti quei desideri a cui non riuscivo a dare un nome. Così, quasi per caso, un caso un po' predestinato, mi sono trovato a fare quel lavoro che ogni giorno mi sprona e mi fa crescere. Mi sono laureato nell'inverno del 2017, con una tesi che mirava ad individuare gli indici di rischio per lo sviluppo di un disturbo del linguaggio. Nell'estate del 2018 ho incontrato la famiglia dell'Equipe Pollyanna, che mi ha accolto e coltivato quelle acerbe competenze che può avere un neolaureato. Sono fermamente convinto che senza l'aiuto e il sostegno di questi colleghi ora sarei un professionista completamente diverso. Nel 2019 ho frequentato un master di primo livello sui DSL e DSA a Roma, approfondendo soprattutto le conoscenze rispetto all'ambito degli apprendimenti. Lavoro solo da pochi anni e ho ancora molto da imparare, e questa equipe è il posto migliore in cui io possa crescere come persona e come logopedista.

Vedi le collaborazioni 

bottom of page