Studio di Logopedia e Psicologia
Equipe
L’equipe è costituita da professionisti, con diverse competenze e abilità, che si sono riuniti per fornire un servizio nel pieno rispetto della complessità di ogni individuo.
Il nostro gruppo è formato da psicologi di differenti formazione e da logopedisti, anch’essi con specifiche specializzazioni.
Psicologi
Sono Giulia, mi sono laureata in psicologia nel 2008 e ho scelto la specializzazione in psicoterapia che ho conseguito nel 2013. Ho lavorato molti anni in Ospedale, lavoro come libera professionista e collaboro con AISM Modena con diversi progetti rivolti ai pazienti e ai caregivers.
Mi piace viaggiare, con ogni mezzo possibile, mi piace lasciarmi stupire e sorprendere e “contaminare” da quello e da chi posso incontrare durante i miei viaggi.
Nel lavoro, come nella vita privata non mi piacciono le etichette e le rigidità ma preferisco cercare di avere un atteggiamento aperto e curioso e il più possibile gentile verso le sfide e le opportunità che la vita ci mette davanti. Come posso esserti d’aiuto?
Possiamo cercare di costruire insieme dei percorsi creati su misura per te per aiutarti a superare le difficoltà emotive, le sfide relazionali e anche le difficoltà pratiche che puoi trovare in questo momento della tua vita partendo dalle tue risorse e integrandole con le mie conoscenze tecniche.
Dott.ssa Chiara Sandrini
Psicologa - Specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale integrata
Sono una psicologa, iscritta all’albo A dell’Emilia-Romagna (n° 9786).
Sono una persona curiosa, amo approfondire e rimanere aggiornata.
Considero il mio ruolo come quello di un "facilitatore" (Vygotskij) che, oltre a fornire contenuti e strategie, accompagna nella fioritura delle potenzialità dell'individuo.
Credo molto in questo lavoro e nella possibilità di crescita che c'è in ciascuno di noi!
Logopedisti
Dott.ssa Giulia Romagnoli
Logopedista
Sono Logopedista dal 2008, laureata all’Università di Modena e Reggio Emilia ammessa alla facoltà quasi per caso, ma ancora grata oggi per essere entrata tra quelle 9 candidate. Da quel giorno ogni momento è stato caratterizzato da curiosità e passione per tutti gli ambiti della professione. Iniziai fin dal primo mese a fare parte dell’Equipe Pollyanna che ancora oggi è il mio punto di riferimento sia come Equipe che come luogo per la libera professione. Logopedista come dipendente pubblica, come dipendente privata o come libero professionista, ho fatto delle mie molteplici esperienze il mio punto di forza, cercando nei nuovi ambienti di lavoro nuovi stimoli di crescita personale e professionale. Non tutti possono vantare di fare un lavoro che amano, ma io sono tra quelle fortunate.
Sono Logopedista dal 2010, mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e per la mia tesi ho fatto ricerca sulla valutazione e riabilitazione della voce cantata. Sono in continuo aggiornamento nell’ambito della logopedia associata al canto, studio musica e lavoro
in progetti e percorsi educativi musicali rivolti all’età evolutiva, adulta e geriatrica. Propongo corsi sull’utilizzo corretto della voce, solitamente rivolti a professionisti vocali (es. insegnanti, cantanti, ecc..)
Dal 2019 metto in pratica nel quotidiano anche i miei “sogni nel cassetto” ovvero lavorare a stretto contatto con la voce dei pazienti, grazie alla collaborazione con l’equipe di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Sassuolo, dove svolgo attività di diagnosi, riabilitazione e prevenzione delle patologie della voce in età evolutiva e in età adulta.
L’equipe Pollyanna è una seconda famiglia e un ambiente lavorativo per me molto stimolante e da sempre molto accogliente. Lavorare in rete con colleghi logopedisti e psicologi è per me un valore aggiunto, arricchisce la visione del paziente a 360 gradi, e insieme, spesso, si trova la soluzione ai problemi.
Dott. Marcello Costantini
Logopedista
Sono incappato nella logopedia quasi per caso, guidato da una curiosità che nasceva non so bene da cosa. Man mano che mi addentravo in questa variegata foresta di esperienze iniziavo a capire che proprio nella logopedia vedevo soddisfatti quei desideri a cui non riuscivo a dare un nome. Così, quasi per caso, un caso un po' predestinato, mi sono trovato a fare quel lavoro che ogni giorno mi sprona e mi fa crescere. Mi sono laureato nell'inverno del 2017, con una tesi che mirava ad individuare gli indici di rischio per lo sviluppo di un disturbo del linguaggio. Nell'estate del 2018 ho incontrato la famiglia dell'Equipe Pollyanna, che mi ha accolto e coltivato quelle acerbe competenze che può avere un neolaureato. Sono fermamente convinto che senza l'aiuto e il sostegno di questi colleghi ora sarei un professionista completamente diverso. Nel 2019 ho frequentato un master di primo livello sui DSL e DSA a Roma, approfondendo soprattutto le conoscenze rispetto all'ambito degli apprendimenti. Lavoro solo da pochi anni e ho ancora molto da imparare, e questa equipe è il posto migliore in cui io possa crescere come persona e come logopedista.